Rivalta sul Mincio è una frazione di Rodigo .Si trova sulla riva destra del Mincio a 10 km da Mantova ed è all’interno della “Riserva naturale delle Valli del Mincio”,una zona paludosa, in parte bonificata mediante la costruzione di canali,con una straordinaria biodiversità.
In passato la caccia,la pesca,l’agricoltura insieme alla costruzione di barche e alla lavorazione del carice e della canna palustre costituivano un buon sostentamento per gli abitanti per tutto il tempo dell’anno.
Il Museo etnografico dei Mestieri del Fiume ,che si trova all’interno del loghino Ariello,abitazione di pescatori sulla riva del fiume,raccoglie e preserva le testimonianze delle vecchie tradizioni fluviali.
All’interno del Museo si trovano plastici e ricostruzioni degli ambienti delle Valli ,collezioni di reti e strumenti di caccia e di pesca e per la lavorazione della canna e del carice. E’ presente una ricca collezione di animali impagliati ,soprattutto uccelli e una sezione espositiva dedicata alla cucina del pescatore ed al capanno di caccia.